Mi sono imbattuta, qualche volta (per fortuna non troppo spesso), in clienti che mi chiedono di scrivere i testi per il loro sito o altri supporti ma che non vogliono dedicare tempo a raccontarmi la loro attività.
“Non ho tempo”.
“C’è tanta roba online in cui guardare”.
“Hai già scritto per delle realtà simili alle mie, non ho nulla di diverso da dire”.
Queste sono alcune risposte che potresti darmi come copywriter freelance nel decidere di affidarmi la redazione dei tuoi testi.
Premetto che non c’è nulla di male nell’inventare i tuoi contenuti.
Sono perfettamente in grado, grazie alla mia esperienza, di documentarmi da sola (per esempio nel settore immobiliare in cui ho anche lavorato direttamente e in cui ho sviluppato diversi progetti di siti e blog, oppure in quello del vino, oppure in quello turistico) e riesco pure a ottenere un risultato di ottima qualità dal punto di vista stilistico e della personalizzazione, in quanto posso farti delle domande specifiche sulla tua azienda se mi manca qualche informazione o per dare quel tocco in più.
Inoltre, ho anche un vantaggio: scrivere contenuti in questo modo è anche molto più veloce da un certo punto di vista, perché devo solo documentarmi, capire cosa fai (magari appunto facendoti solo qualche domanda per i dettagli) e non devo neppure fare un salto in azienda a visitarla e a cercare di capire cosa fai.
Ma… c’è un “ma”.
Il problema nasce quando hai bisogno di personalizzare i testi, di crearli sulla base di una tua caratteristica particolare che io probabilmente non conosco: quando per esempio hai dei contenuti molto interessanti e che sono solo tuoi, che fanno parte del tuo stile, del tuo know-how, magari anche dei processi aziendali tuoi e non degli altri. Oppure utilizzare contenuti che hai in azienda ma sono in quell’archivio cartaceo e polveroso che nessuno vuole inventariare. Inventare i contenuti, in certi casi, potrebbe esserti comunque utile, ma lo sarebbe ancora di più riuscire a far emergere la tua identità aziendale nel momento in cui hai qualcosa di molto caratterizzante da dire.
Magari non è qualcosa di cui ti rendi conto immediatamente (al riguardo ti consiglio questo articolo del blog), ma che potrebbe fare la differenza, per i tuoi clienti in primis ma soprattutto nelle tue strategie di marketing e comunicazione.
In questi casi, soprattutto in questi casi, è meglio che i tuoi testi non siano inventati ma abbiano una base più solida!
Non è mai una cattiva idea dedicarti al meglio ai tuoi contenuti!
Se vuoi contattarmi per parlarne, tutte le modalità le trovi a questa pagina.