Oggi mi chiama una cara amica di Verona per ricordarmi un’iniziativa per le donne operate al seno che mi aveva illustrato in un vocale su Messenger: un’iniziativa lodevole a cui parteciperò con gioia ma… mi ero dimenticata di risponderle!
Sì, succede, oggigiorno riceviamo troppe comunicazioni su troppi canali contemporaneamente e ogni tanto (ma forse anche più spesso!) succede che qualcuna può andare persa.
Se poi aggiungiamo il fatto che come copywriter freelance le comunicazioni mi arrivano da più clienti allo stesso tempo… be’, a volte si rischia il caos!
Come fare?
Io personalmente ho deciso di creare una mail (segreta) con cui dal cellulare mi mando una mail alla mia casella di posta principale per segnarmi link, idee e informazioni e, soprattutto, ricordarmi ciò che non è urgente ma non va comunque dimenticato. Quando poi sono davanti alla scrivania (fisica) procedo ad appuntarmi tutto dove serve (sull’agenda o nelle varie cartelle per i clienti o nelle cartelle per i miei blog o i miei siti) o anche a postare comunicazioni se si tratta di link da condividere.
A volte mi sfugge qualcosa, ma aver “centralizzato” la ricezione delle comunicazioni mi aiuta a non disperdere tutto ciò che arriva sui canali più diversi: dai vocali alle telefonate, dai messaggi alle telefonate.
E tu hai dovuto decidere come risolvere questo problema?