COMUNICATO STAMPA – 25 maggio 2011 – Dal 1 giugno 2011, salvo proroghe dei prossimi giorni, entrerà in vigore il nuovo sistema sulla tracciabilità di rifiuti Sistri: a doverlo utilizzare saranno tutte le imprese ed enti (inclusi i Comuni nel caso in cui ricorrano alcune fattispecie) produttori di rifiuti speciali pericolosi, nonché i produttori con più di dieci dipendenti di rifiuti speciali non pericolosi di alcune categorie, quali lavorazioni industriali e artigianali o derivanti da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi. È inoltre prevista l’adesione su base volontaria anche per alcune aziende con altre caratteristiche.
Per fornire indicazioni di fronte alla novità dell’obbligo di utilizzo del nuovo sistema informatico per la gestione documentale e burocratica dei rifiuti, la società di consulenza e formazione Andromeda propone il prossimo mercoledì 25 maggio un corso di formazione dal titolo “Sistri, come operare concretamente in azienda”, rivolto alle imprese ed enti e in particolare ai delegati aziendali, ovvero coloro che nell’azienda o nell’ente utilizzano e custodiscono il dispositivo USB per l’accesso al sistema Sistri. A condurlo sarà il Dott. Ing. Andrea Minari, specializzato in ingegneria per la Sostenibilità dell’Ambiente, che ha svolto docenze per conto dell’Albo Gestori Ambientali di Milano, della Camera di Commercio e del Politecnico del Commercio di Milano e che è stato recentemente relatore in un convegno a Como con oltre 140 persone.
Durante l’incontro di mercoledì sarà illustrato il decreto ministeriale del Sistri (n. 52 del 11 febbraio 2011, pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 26 aprile) e verrà svolta una simulazione pratica delle operazioni che devono essere svolte dai delegati.
Il corso si terrà quindi mercoledì 25 maggio dalle 8,30 alle 12,30 presso la sede di Andromeda in Piazza Mozzarelli 18 a Mantova.