Su internet la gente scorre e NON LEGGE il testo.
Forse già questa seconda riga dell’articolo la stai leggendo sperando di capire se valga la pena leggerla tutta… succede a tutti.
Il grado di attenzione ai contenuti è sempre più basso, sui siti web ma soprattutto sui social.
E allora perché come copywriter ti dico che è assolutamente indispensabile produrre contenuti per il web e continuare a farlo attraverso testi di buona qualità?
Gli studi sull’attenzione dei lettori online
16 persone su 100 leggono parola per parola.
Il 79% degli utenti si limita a esplorare velocemente la pagina.
Questi due dati sono presi da una ricerca di Jakon Nielsen segnalata in Rete.
Non possono che indurre a una riflessione chiunque si occupi di contenuti on-line e chiunque possieda un sito web. E sono il punto di inizio per questo articolo e per qualunque riflessione in merito.
I tuoi argomenti “core” sul tuo sito devono esserci
Il tuo sito web deve essere esauriente e competitivo sui contenuti che rappresentano gli argomenti del tuo core business.
Il sito deve essere autorevole, fare da riferimento e se possibile anche anticipare le tendenze e gli argomenti, affinché diventi una fonte dove documentarsi.
I tuoi clienti, e soprattutto i tuoi futuri clienti o potenziali, devono averlo come punto di riferimento, ma soprattutto il sito attraverso i contenuti può intercettare per te i clienti interessati a un certo tema, per il quale i tuoi prodotti e servizi costituiscono la soluzione.
Per questo il sito non può essere trascurato da questo punto di vista: senza contenuti puoi perdere opportunità e clienti.
Pensa alle ricerche che anche tu fai nel tempo libero: se su internet cerchi notizie sulla Scozia per un viaggio, e trovi un sito esauriente al riguardo, probabilmente avrai una certa propensione a tornarci e magari a prenotare il viaggio o qualche servizio su quel sito.
Intercetta le ricerche del tuo settore
Con un sito con contenuti esaustivi potrai portare il tuo brand sul browser di chi effettua ricerche on-line su un certo argomento o settore.
Intercettare queste ricerche (ovvero una domanda ancora latente) ti potrà aiutare nelle vendite, nella brand reputation (e magari farti divenire l’esperto di una certa materia, anche tecnica) e in tutte le fasi dei processi di vendita nelle quali il tuo pubblico è ancora freddo e non orientato all’acquisto, ma potrebbe “riscaldarsi” e decidere di acquistare sul momento, o farlo sul lungo periodo facendosi guidare da te e dai tuoi contenuti.
Le persone non devono per forza leggere (tutto)
Non si tratta solo di contenuto ma anche di user experience: se il tuo sito è efficace dal punto di vista visivo e ben strutturato e organizzato, i contenuti ti aiuteranno a portare traffico, e poi non sarà indispensabile che le persone leggano (tutto) il testo.
Che leggano (tutti) i testi non è l’obiettivo. È un mezzo per portarli al tuo sito.
Avere buoni (e magari numerosi) contenuti è un elemento indispensabile anche per semplicemente intercettare degli interessi specifici, espressi proprio dalle chiavi di ricerca usate dalle persone.
Certo che, per portare traffico, la presenza di contenuti quantitativamente significativi e qualitativamente validi è fondamentale.
Una strategia Seo a lungo termine
Negli anni i contenuti di buona qualità continuano a performare.
Soprattutto se si tratta di temi “evergreen”, investire nella creazione di buoni contenuti può permetterti di creare il tuo “tesoretto” per una strategia Seo a lungo termine.
I motori di ricerca premiano con un buon posizionamento i siti che sanno rispondere alle domande degli utenti, quindi dare informazioni può essere un mezzo per ottenere in cambio lead e vendite.
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